top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

"FIORE DOPO FIORE INIZIA LA PRIMAVERA"...



La parola d’ordine per i lavori del giardino nel mese di febbraio è: "prepariamoci".

La primavera incalza e la gran parte delle piante si stanno risvegliando dal freddo e grigio inverno; quindi bisogna rendere loro il risveglio piacevole.

La prima cosa da fare consiste in una profonda pulizia del giardino: rimuovere le foglie morte, la pacciamatura ormai rovinata, i rami che le intemperie hanno rotto.

Armato di cesoie, rastrelli e guanti elimino la vegetazione morta e ormai inutile, per lasciare spazio ai nuovi germogli.

Febbraio è il mese delle potature, soprattutto per quanto riguarda le rose, le siepi e alcune specie di piante da fiore; non è bene potare in modo casuale le piante da fiore: quelle che fioriscono a fine inverno (come la forsizia) producono i fiori sui rami dell’anno precedente, se quindi le poto ora, quasi certamente elimino anche tutte o gran parte delle gemme da fiore, rendendo la fioritura insignificante e scarsa; quindi aspetto che abbiano fiorito, e le recido dopo. Le piante invece che fioriscono nei prossimi mesi, in genere producono i boccioli sui rami nuovi, quindi la potatura va effettuata ora, in modo da favorire lo sviluppo di quanti più nuovi germogli.

Questa regola vale ad esempio per le rose moderne, che producono le gemme da fiore solo sui rami semi legnosi, nuovi e freschi; quindi le sfrondo, lasciando per ogni ramo soltanto 2-3 gemme, da cui spunteranno nuovi rami fioriferi.


In febbraio sono moltissime le piante da fiore che posso seminare: Amaranto, Bocca di Leone, Calendula, Celosia, Clarkia, Coleus, Cosmea, Dalia, Digitale, Gaillardia, Garofano, lmpatiens, Kochia, Mesembriantemo, Nasturzio, Petunia, Portulaca, Primula, Salvia, Senecio, Statice, Tagete, Verbena, Viola, Zinnia.

Prima che le gemme delle piante siano ben gonfie posso valutare l'eventualità di praticare un trattamento preventivo. Per quanto riguarda i trattamenti contro i parassiti animali in genere attendo che siano presenti alcuni esemplari sulle piante prima di intervenire; posso però già praticare un trattamento con olio minerale anticoccidico sugli arbusti che sono soggetti all'attacco di questo temibile parassita.

Febbraio è pure tempo di preparazione per il terreno: levo le infestanti, arricchisco con concime organico ben maturo e quindi lavoro il terreno in profondità. Posso cominciare così anche a seminare pomodori, melanzane e peperone, per avere delle piccole piante pronte per la fine di marzo. In piena terra posso già porre i bulbilli di cipolla...



IL POLLICE VERDE E' L'ESTENSIONE DI UN CUORE VERDE!...


Titolo 2

bottom of page