HALLOWEEN E I SANTI

Il 31 Ottobre si lascia lo spazio ad una festa che è la festa di Halloween.

Lo so, lo so è una festa anticristiana che inneggia a satana e tutta questa roba qua.

Solo che prima ancora di essere di satana questa festa è dei defunti, i nostri cari defunti, infatti la notte del 31 ottobre, in Irlanda, si pensava che il regno dei morti si avvicinasse talmente tanto al regno dei vivi che questi potevano comunicare con gli altri.

Ecco perché quella notte in inglese antico era chiamata “ ALL HALLOWS ‘ EVE”

che oggi si dice Halloween che tradotto letteralmente significa “LA VIGILIA DI TUTTI I SANTI"

ALL HALLOWS ‘ EVE

TUTTI SANTI VIGILIA

Non ve lo aspettavate eh?

PER QUESTO LA chiesa nel IX secolo non ha fatto altro che istituire una festa che in realtà già c’era, ricordando che un giorno anche noi saremo un pochino defunti e che anche noi siamo destinati al Paradiso e quindi ad essere Santi, solo che per diventare defunto ci vuole poco ma per arrivare in paradiso che cosa ci vuole di preciso?

Non serve nessun biglietto perché il viaggio è gratis!

Per arrivare in paradiso, ci vuole semplicemente quello che ci vuole per fare un defunto cioè un uomo e sappiamo che l’uomo per definizione è un peccatore, un debole, uno che nella vita sicuramente ha fatto sacco di sbagli....

e.... Dio che fa?

Dio prende la sua storia e la ricicla, perché essere Santi con la tua debolezza è ancora più affascinante perché è lì che Dio diventa un vero artista.

Tu immagina un giovane che ama tanto i soldi che ama spenderli in feste di facili costumi, quello secondo te può fare il santo?

ASPETTA!

Perché stai scartando San Francesco d’Assisi il santo della povertà per eccellenza.

Oppure tu immagina un giovane che ha un debole per le femmine, che cambia una ragazza ogni giorno, che proprio non riesce a controllare quelle passioni, quello secondo te può fare il Santo?

NO!!!

ASPETTA UN MOMENTO perché stai scartando Sant’Agostino d’Ippona uno dei più grandi Vescovi della Chiesa.

Oppure tu immagina un giovane violento che ama combattere e vincere con la forza e questo gli provoca addirittura istinti suicidi, si vuole togliere la vita. Quello secondo te può fare il Santo?

NO!!!

EH, ASPETTA UN MOMENTO perché stai buttando via Sant’Ignazio di Loyola che è il maestro del discernimento.

Tu immagina te con la tua storia fatta di sogni e di fallimenti, puoi fare il Santo? NO!!!

CERTO CHE PUOI DIVENTARLO!

Perché Dio uno scarabocchio

non lo scarta mai!!

Lo riutilizza per farci una grande opera d’arte

e con questa tecnica Dio non vuole fare santi solo alcuni,

DIO VUOLE FARE TUTTI SANTI.