top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

"2024 L'ANNO DELLA PREGHIERA"🙏🏼

«Iniziamo oggi l’Anno della preghiera, cioè un anno dedicato a riscoprire il grande valore e l’assoluto bisogno della preghiera nella vita personale, nella vita della Chiesa e del mondo» in preparazione al Giubileo del 2025.

"Vivere un tempo di grazia" è l’annuncio del Pontefice che giunge al termine dell’Angelus di domenica 21 gennaio, Quinta Domenica della Parola di Dio. Dopo la catechesi, il Papa ricorda infatti ai tantissimi fedeli presenti in Piazza San Pietro che i prossimi mesi ci condurranno all’apertura della Porta Santa con cui si darà inizio al Giubileo.

Si tratta di un Anno speciale durante il quale dovrà emergere maggiormente l’orizzonte spirituale dell’evento giubilare che va ben oltre ogni necessaria e urgente forma di organizzazione strutturale.

Il Papa ha anche sottolineato durante la celebrazione dei Primi Vespri di Maria Ss.ma Madre di Dio e del Te Deum, che il prossimo Giubileo sarà incentrato sul tema "Pellegrini di speranza": un pellegrinaggio, specialmente se impegnativo, richiede una buona preparazione. Per questo l’anno è dedicato alla preghiera. E quale maestra migliore potremmo avere di Maria? Mettiamoci alla sua scuola: impariamo da lei a vivere ogni giorno, ogni momento, ogni occupazione con lo sguardo interiore rivolto a Cristo. Gioie e dolori, soddisfazioni e problemi, tutto alla presenza e con la grazia di Gesù.

Non si tratta di un Anno con particolari iniziative, piuttosto, di un momento privilegiato in cui riscoprire il valore dell'orazione, l’esigenza della preghiera quotidiana nella vita cristiana; come pregare, e soprattutto come educare a pregare oggi, nell’epoca della cultura digitale, in modo che la preghiera possa essere efficace e feconda.

Per rispondere a tale esigenza, il Dicastero per l'Evangelizzazione ha predisposto alcuni sussidi per aiutarci in questo viaggio bellissimo e che sarà sicuramente fertile. La collana è intitolata “Appunti sulla preghiera”, sono otto libricini dedicati a temi molto interessanti: Pregare oggi; Pregare con i Salmi; Pregare con santi e peccatori; le Parabole della preghiera; La preghiera di Maria e dei Santi; La preghiera che Gesù ci ha insegnato: Padre Nostro.

Per il Papa pregare è lasciare meravigliarsi da Dio!






Titolo 2

bottom of page