MINISTERO LAICALE DEL CATECHISTA

Siamo lieti di annunciare con gioia a tutta la Comunità Parrocchiale che nella nostra prefettura hanno ricevuto il “Ministero laicale del catechista” le nostre catechiste Laura Gigli e Sonia Petricca.

Domenica 21 gennaio il cardinale Vicario Angelo De Donatis nel corso della celebrazione Eucaristica a S. Giovanni in Laterano, ha istituito i primi 284 catechisti, provenienti da 150 parrocchie, della diocesi di Roma,

Gli istituendi hanno ricevuto la benedizione e una croce di legno quale «segno della nostra fede e cattedra della verità e della carità di Cristo»

I catechisti si sono preparati per più di un anno con incontri dal vivo e online, un campo-ritiro ad Assisi ed infine hanno sostenuto un colloquio finale nel quale hanno fatto sintesi del cammino compiuto e focalizzato il compito che li aspetta in parrocchia.

Il loro ministero si colloca a pieno titolo nel cammino sinodale che il nostro Vescovo, papa Francesco, ha promosso e sostenuto per tutta la Chiesa: con i catechisti istituiti infatti il “carisma laicale” dell’educare alla vita cristiana a partire dalla sua iniziazione, viene riconosciuto come ministero di cui la Chiesa, così come tutti coloro che chiedono di farne parte, ha bisogno.

Il servizio dei catechisti istituiti - in sintesi – non solo renderà ancora più ricca la missione della Chiesa ma favorirà lo sviluppo di una più intensa comunione fra le parrocchie della diocesi e tutte quelle componenti che si occupano dell’annuncio e della crescita nella fede, «svolgeranno un ruolo di coordinamento degli altri catechisti che già prestano servizio nelle altre parrocchie e manterranno i rapporti con l’Ufficio Catechistico Diocesano».

Nella nostra Parrocchia, il nostro Vescovo  ausiliare Riccardo Lamba  il giorno 6 febbraio alle ore 20.30 ha consegnato alla presenza di alcuni parroci della prefettura  a Laura, Sonia e Stefania, il Mandato, a seguito del quale – continuando a svolgere il loro servizio – inizieranno ad esercitare il Ministero nella loro parrocchia.

Nell’accogliere il loro ministero come un dono che il Signore ha fatto alla nostra Parrocchia auguriamo alle nostre catechiste buon Ministero e buon Servizio.