ARRIVA UN NUOVO PRESBITERO!!!

A San Girolamo Emiliani in questo periodo non ci si annoia!

Giusto 7 giorni dalla Settimana S(peciale)anta e subito abbiamo avuto un altro momento di gioia. Va detto che anche questo è stato atteso e preparato.. quanti giorni? Lascio a Cleto il piacere di dirlo ..sospetto lo sappia perfettamente quanto tempo è passato tra scoprire la vocazione, discernimento, seminario (proprio bello pensare ad un campo dove il Signore lavora, semina e cura) e facendola semplice al Sacerdozio.

Cleto Maria….ha voluto ricevere l’Ordinazione Sacerdotale non solo dove è nato, ma anche nato nella fede: a Bitonto.

Sabato 23 aprile 2022 ha realizzato concretamente la sua aspirazione nella Concattedrale di Bitonto. Il Vescovo Giuseppe Satriano ha imposto per primo le mani sul capo dell’ormai non più solo diacono.

Dopo di lui il lungo susseguirsi tra momenti di vera emozione dei sacerdoti presenti.

Cleto durante il periodo precedente è stato accompagnato per tutto il tempo non solo da sacerdoti che lo hanno “provato” (si può dire così?), sacerdoti che proprio dagli anni dell’infanzia in poi sono stati presenti.

Subito dopo la messa, Cleto ha ringraziato con le ormai fatidiche “due parole… “ nome per nome, chi ha fatto, cosa, quando, dove. Non solo nomi ma volti ben stampati nel cuore, ogni persona che ha contribuito a renderlo “Padre Cleto”. Tutto questo detto “in due parole”…mmhhh ..ops. ..dopo 4 pagine scritte fitto fitto, ma ascoltato con piacere, l’’assemblea è stata sciolta con la benedizione finale.

Nel cortile del Museo Diocesano, a pochi passi da dove eravamo, (accompagnati dalla protezione civile) Cleto ha salutato parenti, amici, parrocchiani di Bitonto e di Morena…a tarallucci e prosecco ..si fa tanto per dire...!!!

Anche qui non sono mancati i segni degli affetti sinceri…Uno su tutti calice e patena.

Tanto perché le emozioni erano poche, domenica 24 (meno di 24 h) alle 10,30 Cleto a celebrato la sua Prima Messa a San Leucio, nel quartiere dove è nato, proprio quella chiesa dove è stato battezzato.. e cresciuto nella fede, nonostante abbia pianto tutto il tempo (parola di Cleto).

Non ci sono foto che tengano di fronte a ciò che è stato donato a tutti dalle parole

( liberamente costretto ) che abbiamo ascoltato da un Padre somasco che molti conoscono bene.. Padre Mino.

Cleto ha veramente salutato e ringraziato in breve quanti si sono prodigati, resi disponibili perché la celebrazione rispecchiasse l’affetto e la cura anche nei particolari. Altri segni sono stati donati a P. Cleto (una volta lo posso scrivere?) ..uno zaino per il viaggio, un cellulare per comunicare con tutti e in tutti i modi….

Sicuramente Cleto non avrà dimenticato nessuno .. ma certamente non ha dimenticato di sottolineare e ringraziare più volte la mamma e il papà, Nicola il fratello, nonni, zii.. in seno alla famiglia riconosce di aver avuto il primo dono della sua vita.

Ovviamente non si finisce bene se non si mangia insieme…Causa di forza maggiore ho abbandonato la posizione per rientrare a Roma ma …ero satolla di tanta gratitudine al Signore, della felicità di Cleto, di aver potuto partecipare per la prima volta ad un sacramento che ha il potere di rendere un uomo Cristo presente in mezzo a noi.

Buon cammino. CLETO!!