"BAMBINI IN CORO"

Ogni Natale è speciale ma quest'anno lo è ancora di più e ieri ne abbiamo vissuto la magia con canzoni che ci parlano del Natale da anni, ma anche con melodie composte per l'occasione.

Il "Piccolo Coro di S. Girolamo Emiliani", formato da bambini e ragazzi, ha regalato la sua voce come dono di Natale a genitori, nonni, parenti e amici della comunità parrocchiale.

Un concerto natalizio che vuole essere un segno di unione e solidarietà per tutta la parrocchia in un periodo storico generale e particolare rappresentato da difficoltà economiche e sociali che hanno inciso ed incidono in maniera rilevante sul modo e sulla qualità della vita di ciascuno di noi.

Questa manifestazione, nel suo piccolo, vuole essere quindi un contributo per poter passare un pomeriggio di serenità e pace tra noi, all’insegna del bene comune, volendo arrivare proprio a tutti per portare nelle case un respiro di speranza.

Il "Piccolo Coro" sta insieme da ormai due anni, essendosi costituito nel 2020.

E’ nato senza alcuna pretensione particolare, se non quella di ravvivare ed accompagnare la Santa Messa del sabato pomeriggio.

Non vi sono professionisti tra i suoi componenti, ma solo ragazzi del catechismo che intendono in questo modo, con il canto, esprimere la loro fede in Dio.

Si sono concessi il lusso di essere accompagnati da bravissimi esecutori e strumentisti che magari hanno saputo anche coprire qualche inevitabile difettuccio, che, siamo sicuri, gli verrà perdonato, apprezzando l' impegno genuino ed il fine che il gruppo si propone.

Il concerto si è diviso in due parti: nella prima dopo il saluto iniziale di p. Lodovico sono stati eseguiti 4 brani: "Concerto di Natale", "Gioia nel mondo", Scusa Signore ti dò del tu", "Lascia che nevichi". Nel corso della seconda parte sono state cantate tre canzoni: “Caro Gesù ti scrivo”, “Il Signore è in me" pezzo scritto per l'occasione da Riccardo Riccia utilizzando un brano di Mariah Carey e proponendo un Gesù eroe silenzioso, accogliente, pacificante.

L'ultima canzone "E' la notte di Natale" è stata realizzata con la partecipazione straordinaria del coro "Le Voci di S. Girolamo".

Nell’intermezzo tra la prima e la seconda parte p. Marek con il suo toccante intervento ha spiegato che il Natale non è una data ma uno stato d'animo che aiuta a comprendere il vero senso della vita dove Amore, Famiglia, Unione, Felicità rivestono un'importanza centrale nella nostra esistenza.

Alla fine del concerto vi sono stati calorosi applausi da parte del pubblico presente, che ha anche richiesto un bis, a testimonianza dell’apprezzamento e della riuscita della manifestazione.

Padre Cleto, nel suo pensiero finale, ha voluto ringraziare tutti i ragazzi componenti del coro per l'impegno in termini di ore per la preparazione, le catechiste organizzatrici, le persone che hanno prestato il loro tempo e la loro opera affinché tutto potesse realizzarsi nel migliore dei modi e tutti i presenti per la loro partecipazione.

Davvero un momento di serenità favorita anche dalla magica atmosfera natalizia del periodo.