top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

"IL NOSTRO QUARTIERE SULLE ORME DI SAN GIROLAMO"...


Domenica 5 febbraio, la Messa ed il catechismo.

Siamo nella settimana dedicata a ricordare e festeggiare il nostro Patrono, San Girolamo, la sua persona, il suo carisma e percorrere le sue orme. Si è per questo pensato ad un momento ludico ma estremamente aggregante e finalizzato a vedere realizzato, come seguendo gli insegnamenti del nostro santo patrono, si arrivi ai bisogni delle persone.

L’attività è stata ideata e progettata in sede di riunione tra le varie realtà della parrocchia e lo sviluppo è stato curato da volontari, ad ognuno il proprio compito. Chi ha partecipato ad una caccia al tesoro sa molto bene quanto si gira, si collabora, ci si aiuta a risolvere gli indizi per arrivare a tana…chi invece l’ha preparata sa molto meglio la difficoltà pratica ed oggettiva della realizzazione. Non certo per l’occorrente quanto invece le strategie di azione, decidere il percorso ed individuare le criticità, i concorrenti (creare squadre omogenee, colori identificativi, i quesiti richiesti, cercare puzzle...ecc.) il tutto non esente da errori e soggetto a rivalutazione per correggere ed evitare così di farne altri nelle edizioni successive.

Dopo questo preambolo ..trasformiamoci virtualmente in Giovani Marmotte...

Alla fine della Messa ci siamo incontrati nel parcheggio adiacente alla chiesa, l’intenzione era di distribuire rapidamente le buste con gli indizi, dividere tutti i partecipanti di varie età in squadre con uguali possibilità..il tempo anche di far aggregare altri ragazzi incuriositi dal gran daffare che vedevano.



Gli Scout con i loro bans hanno scaldato gli animi. Ormai i gruppi sono stati formati, ognuno col colore disegnato chi sulla mano, chi in fronte anche dei numeri.

La partenza è stato un turbinio di urli, cercarsi, correre fuori per iniziare subito a seguire le tracce di San Girolamo. Anche i genitori hanno contribuito alla sicurezza e forse anche aiutato ripensando magari a qualche caccia di qualche, pochi ,anni indietro.

Personalmente ho cercato di seguire, raggiungere qualche postazione, ma a piedi non è stata una buona idea.

Sono riuscita a fotografare solo alcune delle 10 postazioni da cui ripartire con gli indizi ed arrivare entro le 12.30 in chiesa, punto di arrivo.

I primi gruppi sono arrivati trafelati, spettinati, accaldati ma decisamente più a conoscenza delle motivazioni che hanno spinto Girolamo ad aver a cuore la vita dei ragazzi ..come la palestra, il bar, il forno, la piazza, siano stati per i ragazzi i punti di partenza per arrivare ogni volta a scoprire che la bellezza sta nello stare insieme e far parte della stessa squadra, della stessa parrocchia, della stessa Chiesa.






...Proprio sulle orme di Padre Girolamo.



Titolo 2

bottom of page