top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

"IL SORRISO CHE PORTA ALLA GIOIA"


Indossa un sorriso e avrai amici; indossa un broncio e avrai rughe. Il sorriso è alla bellezza, quello che il sale è alle vivande. La bellezza è potere; un sorriso è la sua spada. La curva più bella di una donna è il suo sorriso.

A volte diventa difficile sorridere – scrive papa Francesco – per tanti motivi. Allora abbiamo bisogno del sorriso di Dio: Gesù, solo Lui ci può aiutare. Solo Lui è il Salvatore, e a volte ne facciamo esperienza concreta nella nostra vita“.

La mia gratitudine per questo libro che propone il tema della gioia tanto caro a papa Francesco, ancor più necessario in questi “tempi ammalati”: Dio è gioioso e la Misericordia – alla quale ha dedicato il Giubileo che è l’atto fondante di tutto il suo pontificato – altro non è che la manifestazione più profonda della gioia di Dio e il cuore dell’annuncio cristiano.

È racchiusa qui la rivoluzione liberatrice del Vangelo, e in fondo tutto il cristianesimo: noi non siamo nel mondo per imporre obblighi alle persone, o carichi più pesanti di quelli che già hanno, ma per testimoniare e condividere un orizzonte bello, nuovo e sorprendente. Per questo le parole del papa sono un costante invito ad abbracciare la bellezza autentica, ad aprirsi all'incontro e alla condivisione, a convertire gli atteggiamenti personali e sociali di esclusione, a smascherare l’insoddisfazione profonda di ogni chiusura in sé stessi, a lottare con fiducia e coraggio, senza farsi vincere dalla tristezza e dal pessimismo. La gioia vera non è un sentimento effimero, né illusorio antidoto di chi disconosce la sofferenza: nasce da una speranza concreta, che niente e nessuno ci potrà togliere.

È una gioia che ha l’ultima parola, sempre.

E l’augurio e la condivisione del sorriso è il primo piccolo, grande passo per sperimentarla, per rinnovarsi, per rinascere.




Titolo 2

bottom of page