top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

"LA SALUTE DELLE GENGIVE, LE FONDAMENTA DEI DENTI."


"La salute dei denti è la chiave per una lunga vita" - Voltaire


Mantenere una buona saluta orale è essenziale, patologie come carie e malattie gengivali possono causare dolore, infezioni e problemi di masticazione. Inoltre, problemi dentali e gengivali possono influire sull'aspetto estetico del sorriso e sulla fiducia in se stessi. Denti storti o mancanti possono rendere il sorriso meno attraente, mentre problemi di chiusura e di occlusione possono causare problemi alla schiena e alla postura. Prendersi cura del proprio sorriso è dunque la chiave per evitare l’insorgenza di problemi sia di salute sia estetici.



Le gengive possono essere considerate come le “fondamenta” dei denti, sono costituite da mucosa che avvolge e protegge il dente andando a costituire un sigillo che impedisce ai batteri del cavo orale di penetrare nell’osso sottostante.

Le gengive si attaccano al dente formando una piccola “piega” chiamata solco gengivale.










A livello del solco gengivale si accumula quotidianamente la placca batterica sotto forma di un soffice strato bianco, se la placca non viene adeguatamente rimossa con un corretto spazzolamento si inizia ad indurire con i sali minerali presenti nella saliva diventando tartaro che può essere rimosso solo dal dentista.


TARTARO








La placca e il tartaro sono la causa delle malattie delle gengive e dell’alitosi.

Le malattia gengivali si dividono principalmente in due grosse categorie: le gengiviti e le parodontiti.

La gengivite è una infiammazione superficiale della gengiva che appare rossa, dolente e sanguinante.

GENGIVITE








GENGIVITE GRAVE











Se la gengivite viene trascurata può progredire in parodontite (più conosciuta come piorrea), una forma più grave di infiammazione, spesso subdola perché non associata a dolore, ma che porta ad un danneggiamento dei tessuti che sostengono il dente causando perdita di osso e formazione delle tasche gengivali. Ha una evoluzione lenta e progressiva e porta alla mobilità dei denti sino alla loro completa perdita.

Se la gengivite viene trascurata può progredire in parodontite (più conosciuta come piorrea), una forma più grave di infiammazione, spesso subdola perché non associata a dolore, ma che porta ad un danneggiamento dei tessuti che sostengono il dente causando perdita di osso e formazione delle tasche gengivali. Ha una evoluzione lenta e progressiva e porta alla mobilità dei denti sino alla loro completa perdita.


PARODONTITE









Come curare la gengivite e la parodontite?


In ogni caso queste problematiche sono causate dalla presenza di placca e tartaro in bocca quindi la cura consiste in un’adeguata rimozione e controllo di questi due fattori sia con l’igiene orale quotidiana sia con la pulizia dei denti effettuata dal dentista.

La gengivite può essere curata con un adeguato spazzolamento e con specifici collutori e dentifrici, tuttavia é consigliabile consultarsi con il dentista di fiducia per un controllo e per valutare la “gravita’” della malattia ed effettuare una pulizia dei denti

La parodontite va curata con l’aiuto di un dentista ed un igienista specializzati che valuteranno lo stato di avanzamento della malattia e attueranno sedute di pulizia dei denti, associate a pulizie più profonde delle tasche gengivali (levigature, scaling ecc.). Fondamentale dopo questa prima fase si sussegue la cura di mantenimento con visite e pulizie periodiche.



La parodontite (piorrea) è ereditaria?

Assolutamente no, sfatiamo questo mito, la parodontite non è assolutamente ereditaria si ereditano i fattori che predispongono alla malattia ad es. malattie sistemiche come il diabete, malocclusioni dentarie ecc.


Quali sono i fattori che predispongono o aggravano le malattie delle gengive?

La gravidanza con le variazioni ormonali ad essa associate comportano spesso aumento delle gengiviti, per questo si consigliano sedute di pulizia dei denti più frequenti in gravidanza.

Il diabete e le malattie dismetaboliche sono condizioni che favorisce l’insorgenza di gengiviti e parodontiti.

La chemioterapia antitumorare spesso scatena gravi reazioni gengivali.

Il fumo di sigaretta costituisce uno dei fattori più noti nell’aggravare le parodontiti e le gengiviti, i forti fumatori hanno un decorso della malattia gengivale più grave e rapido oltre che avere una maggiore difficoltà nel guarire durante la terapia.



Come prevenire le malattie delle gengive?

Fondamentali sono la corretta igiene orale e le visite e pulizie fatte dal dentista

Per rimuovere adeguatamente la placca dai denti ed evitare che si formi tartaro è importante seguire una routine di igiene orale quotidiana che include

  1. Spazzolare i denti almeno due volte al giorno con un dentifricio possibilmente al fluoro, per prevenire le carie;

  2. Utilizzare il filo interdentale per rimuovere la placca e i residui di cibo tra i denti;

  3. Fare una pulizia dentale professionale regolarmente, almeno due volte l'anno;

  4. Avere una dieta equilibrata, limitando il consumo di zuccheri e bevande zuccherate.

  5. Non fumare o utilizzare tabacco;

  6. Evitare il consumo eccessivo di alcol poiché può determinare secchezza della bocca e la riduzione della capacità del corpo di combattere le infezioni;

  7. Effettuare visite regolari (almeno 2 volte l’anno) e seguire i consigli del proprio dentista per prevenire problemi orali futuri ed aiutare a mantenere denti e gengive sane.

“IL TUO SPECIALISTA RISPONDE” è un format ideato dalla redazione del giornalino dove potranno essere pubblicate, in forma anonima, le domande dei lettori e le risposte del Prof. Maurizio Grande che risultano di interesse informativo generale per il pubblico nel rispetto del codice deontologico, della buona pratica medica e della privacy.

Ricorda, comunque, che questo servizio non può in alcun modo sostituire la visita reale, che rimane l’unico metodo per diagnosticare una patologia e/o prescrivere una terapia.

Le domande dovranno pervenire all' indirizzo email: redazionegirolamoenews@gmail.com








Titolo 2

bottom of page