top of page
Schermata 2021-11-11 alle 14.16_edited.png

Vuoi scrivere anche tu per GirolamoE News? Invia i tuoi articoli a redazionegirolamoenews@gmail.com

QUARESIMA: IN CAMMINO VERSO PASQUA



Stiamo ormai rapidamente arrivando alla fine della Quaresima 2022.

Le 4 domeniche trascorse sono state rese chiare anche grazie al lavoro che i gruppi di catechismo della parrocchia hanno realizzato e posto sotto l'altare.

1 D. LE TENTAZIONI: Pane, scettro, Totem, soldi.

2 D. LA TRASFIGURAZIONE: Veste bianca e lanterna

3 D. IL FICO: Pianta di fico

4 D. FIGLIOL PRODIGO: Sandali, bastone e anello

5 D. ADULTERA Frase in ebraico, scritta sulla sabbia, “Chi di voi è senza peccato getti per primo la pietra contro di lei” e una pietra.

Il colore dei paramenti sacri dei Sacerdoti, la croce, l'acclamazione al Vangelo, tutto è cambiato lasciando posto al colore del tempo penitenziale: il viola

La prima domenica ci ha introdotto nel mondo attuale che viviamo, come ciascuno di noi è sottoposto a tentazioni di vario genere.. e come questo tempo ci chiama ad essere uniti nella preghiera, nella carità, un tempo di unità e ripresa.

La seconda domenica saliamo in disparte sul monte e così come

come nel deserto ci troviamo un angolo per riflettere......


La terza domenica benediciamo della pazienza del Signore nella parabola del fico.



ED ORA ecco il cuore di questo articolo: La quarta domenica cambia musica.. la liturgia si annuncia colorata di rosa, si proprio rosa ripeto per i più distratti

E' la domenica della Letizia, una sosta nel cammino verso la Pasqua dove si apprezza l'amore di Dio che ci accoglie, esce verso di noi come il padre al figliol prodigo...E così è stata tutta la liturgia vespertina presieduta sabato 26 da padre Lodovico. Un sorriso da pubblicità al miglior dentifricio, un'armonia, una vera e propria intima (malcelata stavolta) e serena gioia spirituale.

Prima di proclamare il Vangelo ha chiesto ai bambini, sottintendendo anche ognuno dei presenti, di ascoltare ad occhi chiusi.

Anch'io ho fatto così.. Il brano di Luca è stato letto molto lentamente soffermandosi sui dettagli del brano, pause opportune.. quasi con suspense. Abbiamo "visto e vissuto l'intera parabola del figliol prodigo o Padre misericordioso". Uso il plurale perché per molti è stato così.

I bambini hanno spiegato molto bene il senso e P. Lodovico non ha risparmiato dettagli su questo amore gratuito dato dal Padre...sempre più infervorato, credo che a stento ha trattenuto la voglia di abbracciarci tutti.

Bè, adesso il colore è tornato viola per queste prossime settimane..





...poi nuovo cambio di colore, in attesa, verso la Santa Pasqua di resurrezione e di Pace per il mondo intero, con la speranza di non dover più vedere soffrire i fratelli provati da questa mostruosità che è la guerra in Ucraina.


Titolo 2

bottom of page