"SIATE SANTI PERCHE' IO SONO SANTO".

Il “Mercoledì delle Ceneri” apre il tempo forte e prezioso della Quaresima e, la Chiesa, come ogni anno, ci ricorda la necessità del pentimento e della conversione personale.

Anche nella nostra Parrocchia il colore viola delle vesti dei sacerdoti e del velo che copre il leggio colpisce il nostro sguardo.

Questo è uno dei periodi più importanti della Chiesa cattolica, perché è il periodo di preparazione alla solenne festa della risurrezione di Cristo.

Invito tutti a riflettere con me sul tema:

"ESSERE SANTI PERCHÉ IO SONO SANTO" (cfr. 1 Pietro 1:16).

La Santa Madre Chiesa ci offre l'opportunità di compiere un cammino spirituale di 40 giorni con Cristo, che ci permetterà di soffrire con Lui e di risorgere con Lui al mattino di Pasqua. Il cammino che ci aspetta come cristiani è del tipo che ci aiuta a fare ammenda nella nostra vita e a raggiungere la santità, proprio come il nostro tema ci mostra. La domanda che risuona è: come posso essere santo?

I tre pilastri di questa stagione santa servono da guida per raggiungere la santità di vita. I tre pilastri della Quaresima sono: Preghiera, digiuno ed elemosina (carità). Questi tre pilastri ci danno lo sfondo su come raggiungere la santità e fare buon uso di questa stagione santa.

PREGHIERA: Come sappiamo, la preghiera è la nostra comunicazione con Dio, sia le parole dette che quelle non dette, verso Dio nostro Padre. Tenendo presente l'importanza di questa stagione, la preghiera non può essere trascurata perché è dalla preghiera che si manifesta la nostra fede. È nella preghiera che ci rivolgiamo a Dio nostro padre e gli chiediamo le nostre necessità. Ma in questo periodo Cristo ci ha ricordato in tante occasioni l'importanza della preghiera e chi si sforza di essere SANTO COME DIO deve essere un uomo o una donna di preghiera. Nel Vangelo di Matteo, capitolo 6, Cristo ha insegnato ai suoi discepoli le cose da evitare quando pregano, ma allo stesso tempo ha insegnato loro come pregare.

La preghiera che Cristo insegnò ai suoi discepoli è quella che conosciamo come "PADRE NOSTRO", che rimane una delle preghiere più potenti composte nella sua storia perché attraversa tutti gli aspetti della vita e dell'esistenza umana. Ma in questa preghiera desidero sottolineare un aspetto che ha a che fare con il perdono dei peccati. Non possiamo parlare di santità della vita se non siamo in buoni rapporti con chi ci circonda, perché un uomo o una donna di preghiera deve essere anche un uomo o una donna di compassione e di amore. Di conseguenza, mentre chiediamo a Dio di perdonare i nostri peccati e di renderci santi, dobbiamo prepararci a perdonare anche gli altri, come professiamo ogni volta che recitiamo il PADRE NOSTRO.

DIGIUNO: La nostra ricerca della santità di vita ci spinge sempre a osservare e praticare qualche forma di mortificazione. In questo periodo la Santa Madre Chiesa incoraggia i suoi figli a partecipare alle sofferenze di Cristo, nostro salvatore, sottoponendosi a qualche forma di abnegazione. Pertanto, il secondo pilastro di questa stagione santa, generalmente chiamato digiuno e astinenza, ci offre l'opportunità di sacrificare alcune delle cose che ci danno piacere, perché quando il corpo è mortificato aiuta lo spirito a elevarsi in preghiera. L'idea del digiuno non deve ridursi solo al cibo o alle bevande, ma siamo incoraggiati a cercare ciò che potremmo sacrificare come piacere. È importante anche decidere di lavorare sulla propria vita di virtù, il che significa sostituire alcuni vizi nella nostra vita con delle virtù. Alcuni esempi pratici possono essere la sostituzione dell'odio con l'amore, la sostituzione del pettegolezzo con la condivisione fraterna.

L'ELEMOSINA: come terzo pilastro della Quaresima, diventa un'espressione dei primi due che ho già menzionato, perché nell'elemosina non deve essere per noi stessi, ma è un'espressione del vostro amore per Dio agli altri. Dopo aver pregato e mortificato voi stessi, diventa un'opportunità per esprimere la fede che avete in Dio e che può essere espressa solo a coloro che vi circondano. Cristo continua a concederci ogni giorno della nostra vita situazioni concrete per raggiungere chi è nel bisogno (cfr. Matteo 25:31-46). È in mezzo a quei piccoli che si trova Cristo e ci si può chiedere chi siano. Sono amici di Cristo che hanno bisogno del nostro aiuto. Allora vi chiedo, come cristiani, "rifiuterete un amico di Cristo e continuerete a dire di appartenere a Cristo?". Imitare Dio e aspirare a essere santi come lui significa avere questa speciale compassione per i poveri. Questo povero ha chiamato e il Signore lo ha ascoltato. (Salmo 34:6-8). Siamo incoraggiati a rispondere al grido di un povero a Dio, perché in questo modo continuiamo a cooperare con Dio nel rendere possibile il regno del suo regno tra gli uomini.

Ricevere le ceneri allora significa farci toccare, come una carezza che Dio ci dona, e per ritornare a un rapporto autentico con Lui abbiamo bisogno di tornare a noi stessi, ricomprendere chi siamo, raccogliere il nostro cuore da tutte le distrazioni e le divisioni che lo appesantiscono.

Per questo, la preghiera è così legata al digiuno e all’elemosina.

Un dialogo personale e amorevole con il Signore, se non è accompagnato dalle opere, difficilmente diventa autentica orazione, una preghiera che dà la vita agli altri e che a noi cambia la vita.

In conclusione, continuiamo a chiedere al Signore di concederci la grazia di compiere un buon cammino di fede durante questo santo periodo di Quaresima. Che faccia sì che la nostra fede in lui si approfondisca e che il mattino di Pasqua possiamo risorgere con lui più santi di prima.

Che ci renda veri e autentici cristiani. Amen.